L’obiettivo da raggiungere è il posizionare un sito nei primi 10/20 risultati mostrati agli utenti dai motori di ricerca tramite l’indicizzazione del sito nei motori di ricerca e nelle directory (elenchi di siti suddivisi per categorie). |
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Analisi dei concorrenti |
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Lo sviluppo della strategia per promuovere un sito web prevede: |
- Verifica del posizionamento dei concorrenti (competitors) nei motori di ricerca
- Analisi delle parole chiave (keywords) utilizzate
dai concorrenti
- Stesura dell'elenco parole chiave (keywords list) su cui basare l'ottimizzazione e l'indicizzazione del sito.
- Valutazione dell'Utilizzo
delle inserzioni a pagamento (pay) nei motori di ricerca
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Ottimizzazione del sito web |
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Prestare sempre la massima attenzione agli aspetti “tecnici” del sito (usabilità, “leggerezza”, assenza di errori nei link, ecc.) ma soprattutto esporre sempre in modo chiaro la propria attività. A questo scopo utilizzare del testo in cui compaiano, meglio se ripetute in diverse parti della pagina, e soprattutto nella parte iniziale, le parole chiave scelte per il sito: i motori di ricerca “leggono”, principalmente, la parte “testuale” del sito. |
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Uno degli algoritmi utilizzati dagli indexer dei motori di ricerca è sicuramente il "keyword density" (numero di ripetizioni di parola/e in un testo espresso in percentuale rispetto al totale), una percentuale troppo alta o troppo bassa può penalizzare l’indicizzazione del sito. |
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Importante anche la scelta del nome e del titolo della pagina. |
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Indicizzazione nei motori di ricerca |
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Indicizzare il sito nei motori di ricerca e nelle directory, ad es. in
Google, Bing, Altavista, Arianna, Yahoo, Virgilio, Tiscali, ecc. e, se necessario, anche su motori di specifici paesi europei ed extraeuropei. Il
posizionamento gratuito all'interno dei motori di ricerca avviene in un periodo variabile dai 30 ai 90 giorni. |
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E' buona norma verificare periodicamente il grado di visibilità del sito nei motori di ricerca attraverso specifici software di verifica che analizzino il posizionamento del sito in diversi motori di ricerca per diverse parole chiave (vedi
report verifica posizionamento siti e analisi parole chiave). |
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Registrazione nei motori "pay per click" |
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L'utilizzo di inserimento
di pubblicità a pagamento permette l'incremento della visibilità di un sito web in modo immediato ed orientata verso uno specifico target. Risulta utile per promozioni e campagne istituzionali, per far conoscere nuovi siti o per sfruttare la stagionalità di un prodotto o di un servizio. |
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La registrazione va effettuata, in periodi ben determinati e con un budget predefinito. Il
posizionamento a pagamento all'interno dei motori di ricerca, o su
altri siti web, è immediato. |
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Questo servizio assicura un posizionamento garantito: in realtà si "comprano" le migliori posizioni nei risultati dei motori di ricerca. |
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Scambio link |
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Lo scambio di link con altri siti web puo' migliorare il posizionamento di un sito nei motori di ricerca (il PageRank di
Google, ad esempio viene influenzato dai link reciproci, o meno, di/ad altri siti). |
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Bisogna
scegliere con attenzione i siti a cui linkare (o scambiare i link): del proprio settore di interesse, istituzionali, ad elevato volume di traffico. Evitare
sempre siti di dubbia qualità. |
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Leggi
la nostra breve guida al funzionamento dei motori di ricerca. |
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Alcuni siti web da noi realizzati e/o posizionati nei
motori di ricerca. |