"POSIZIONAMENTO SITI WEB"

Obiettivo da raggiungere: è posizionare un sito nei primi 10 risultati mostrati agli utenti dai motori di ricerca.

Analisi dei concorrenti
Lo sviluppo della strategia per promuovere un sito web prevede:
   - Verifica del posizionamento dei concorrenti (competitors) nei motori di ricerca
   - Analisi delle parole chiave (keywords) utilizzate dai concorrenti
   - Stesura dell'elenco parole chiave (keywords list) su cui basare l'ottimizzazione e l'indicizzazione del sito
   - Valutazione dell'Utilizzo delle inserzioni a pagamento (pay) nei motori di ricerca

Ottimizzazione del sito web
Prestare sempre la massima attenzione agli aspetti "tecnici" del sito (usabilità, "leggerezza", assenza di errori nei link, ecc.) ma soprattutto esporre sempre in modo chiaro la propria attività. A questo scopo utilizzare del testo in cui compaiano, meglio se ripetute in diverse parti della pagina, e soprattutto nella parte iniziale, le parole chiave scelte per il sito: i motori di ricerca "leggono", principalmente, la parte "testuale" del sito.
Uno degli algoritmi utilizzati dagli indexer dei motori di ricerca è sicuramente il "keyword density" (numero di ripetizioni di parola/e in un testo espresso in percentuale rispetto al totale), una percentuale troppo alta o troppo bassa può penalizzare il posizionamento del sito.
Importante anche la scelta del nome e del titolo della pagina.

Indicizzazione nei motori di ricerca
Indicizzare il sito nei motori di ricerca e nelle directory, ad es. in Google, Bing, Altavista, Arianna, Yahoo, Virgilio, Tiscali, ecc. e, se necessario, anche su motori di specifici paesi europei ed extraeuropei.
Il posizionamento gratuito all'interno dei motori di ricerca avviene in un periodo variabile dai 10 ai 30 giorni.
È buona norma verificare periodicamente il grado di visibilità del sito nei motori di ricerca attraverso specifici software di verifica che analizzino il posizionamento del sito in diversi motori di ricerca per diverse parole chiave (vedi report verifica posizionamento siti e analisi parole chiave).

Registrazione nei motori "pay per click"
Utlizzare la pubblicità a pagamento (ADS) permette l'incremento della visibilità di un sito web in modo immediato ed orientata verso uno specifico target. Risulta utile per promozioni e campagne istituzionali, per far conoscere nuovi siti o per sfruttare la stagionalità di un prodotto o di un servizio.
La registrazione va effettuata, in periodi ben determinati e con un budget predefinito.
Il posizionamento a pagamento nei motori di ricerca, o su altri siti web, è immediato.
Questo servizio assicura un posizionamento garantito: in realtà si "comprano" le migliori posizioni nei risultati dei motori di ricerca.

Scambio link
Lo scambio di link con altri siti web puo' migliorare il posizionamento di un sito nei motori di ricerca (il PageRank di Google, ad esempio viene influenzato dai link reciproci, o meno, di/ad altri siti).
Bisogna scegliere con attenzione i siti a cui linkare (o scambiare i link): del proprio settore di interesse, istituzionali, ad elevato volume di traffico. Evitare sempre siti di dubbia qualità.

Leggi anche la nostra breve guida "Analisi log di un sito web".