posizionamento siti POSIZIONAMENTO SITI NEI MOTORI DI RICERCA
scelta parole chiave
ottimizzazione del codice
posizionamento sito nei motori di ricerca
progettazione siti web PROGETTAZIONE E MANUTENZIONE SITI
 
 
 
 
 

posizionamento siti web       

Funzionamento dei motori di ricerca
BREVE GUIDA
I motori di ricerca
La crescita esponenziale dei siti presenti in rete e l'assenza di regole 
in materia di classificazione delle informazioni, rendono difficile l'accesso alle informazioni stesse: i primi 10/20 siti web in testa ai risultati generati dai motori di ricerca, in risposta 
alle richieste degli utenti, godono di visibilità massima in Internet (soprattutto su Google, Bing e Yahoo) e, quindi, di un buon incremento del numero dei visitatori.
 
Definizione
Nel contesto del Web un motore di ricerca (search engine) un software utilizzato per effettuare ricerche in database contenenti documenti (HTML, txt, pdf, rtf, doc, ed altri formati immagini, audio, video, ecc.).
Organizzazione

Tipicamente un motore di ricerca è organizzato nei seguenti moduli:

  • database: in cui sono archiviati i dati relativi ai siti web

  • gatherer (raccoglitore): "visita" i siti per mezzo di un robot (spider) e invia al database le informazioni reperite nel sito (robots.txt, pagine, immagini, pdf, ecc.);

  • indexer (indicizzatore): analizza i dati presenti nel database ed assegna ad ogni singola pagina web un indice di "rilevanza" per determinate parole chiave;

  • search (ricerca): per mezzo di un'interfaccia web (ad es. un browser), permette agli utenti di Internet di formulare una richiesta (query) tramite parole chiave;

  • retrieval (recupero): raccoglie le risorse presenti nel database  e restituisce al modulo search i risultati da visualizzare all'utente. 

Tipologia
Tra i veri e propri motori di ricerca che utilizzano questo tipo di organizzazione figurano Google, Bing, Yahoo, Ask, Baidu, istella.
In alcuni motori di ricerca, definiti "directory" (categorie o cataloghi), ad es. Yahoo e Dmoz, sono dei redattori che si occupano di valutare i siti. La ricerca in questo tipo di motore avviene per "categoria" (internet, salute, ecc.). Spesso è a disposizione degli utenti anche un motore di ricerca, interno o esterno, Virgilio, Arianna e Tiscali, ad esempio, utilizzano Google.
Altri motori di ricerca detti metacrawler o metamotori (Dogpile.com, Mamma.com, Metacrawler.com, ecc.) restituiscono, in risposta alle query degli utenti, i risultati di altri motori di ricerca. Metacrawler.com, ad esempio, invia le query dell'utente a Google, Ask, ed altri, "organizza" i risultati, e visualizza le risposte all'utente.
Importanza
Nel Web non esiste un "elenco telefonico": a differenza degli altri mezzi mediatici, dove l'utente riceve in modo "passivo" le informazioni (es. radio, TV, ecc.), qui bisogna reperire in modo "attivo" le informazioni (accedendo a motori di ricerca, directory, pagine contenenti links, ecc.).
Questa funzione è svolta dalle pagine "links" dei siti web e dei portali, e, in larga parte, dai motori di ricerca: un buon posizionamento nei motori incrementa il numero dei visitatori.
Approfondimenti

- un pdf per approfondire il funzionamento dei motori di ricerca

- Google, strumenti per i webmaster
- leggi le nostre news sui motori di ricerca
  info@webric.it
  My status
  CAT sas via G. Donizetti, 2  -  80127 NAPOLI   
  tel. 081 2295623 

informativa privacy   2002-2015