Cos'è un log di un sito web? |
|
Quando un visitatore accede ad un sito lascia una traccia del suo passaggio in un archivio (log) che registra tutte le richieste effettuate a quel determinato sito ed in particolare ora, indirizzo IP utente, oggetto della richiesta (pagina web, immagine, video), browser utilizzato. |
|
Un file log contiene linee di testo chiamate accessi (hit), vediamone una: 2018-01-20 23:07:22 79.12.16.111 - W3SVC104 NL01 187.33.56.47 80 GET/analisi_logs.htm - 200 2 3539 273 10 HTTP/1.1 Mozilla/5.0) - - |
Ogni
accesso fa riferimento ad uno specifico oggetto richiesto: per il caricamento di una pagina potranno essere richiesti più oggetti (pagina web, immagini, file audio, ecc.), questi saranno registrati singolarmente nel file log (avremo in questo caso più hit). |
|
Perché effettuare una analisi file log del proprio sito web? |
|
Ottenere statistiche comparabili nel tempo (settimanalmente, mensilmente, trimestralmente) a seconda delle proprie esigenze di monitoraggio e/o di traffico del sito. |
|
Utilizzare l'analisi dei log per correggere e/o modificarne il codice e/o intervenire sulla struttura del proprio sito. |
|
Analizzare ed ottimizzare il proprio investimento sui motori di ricerca e/o su portali analizzando il traffico da questi generato verso il sito. |
|
Verificare l'andamento di una campagna promozionale del sito confrontando i risultati delle analisi per l'intervallo desiderato (giornaliero, settimanale, ecc.). |
|
Scoprire utilizzi indesiderati del vostro sito. |
|
Come ottenere i file log del sito web? |
|
Basta richiederli all'internet provider che ospita il vostro sito; generalmente sono a disposizione dell'utente in una directory del proprio spazio ftp chiamata "logs" o "stats". |
|
Quali informazioni forniamo con l'analisi log? |
|
Quanto spesso gli spider dei motori di ricerca visitano il vostro sito. |
|
Quanti visitatori (giorno, ora, area geografica, browser, ecc.) accedono al vostro sito. |
|
Quanti visitatori provengono da motori di ricerca e portali in cui il sito è
presente come collegamento. |
|
Quali pagine del sito sono più richieste (e altre informazioni: pagine di entrata, uscita, ecc.). |
|
Quali sono le parole chiave con cui si è stati trovati nei motori di ricerca. |